La scuola

tuttoEUROPA fa parte del Polo Formativo excellence in foreign languages che ha sede a Torino e offre differenti proposte educative nel settore linguistico.

La scuola è nata nel 2001 con lo scopo di fornire quel genere di formazione che un giovane traduttore / interprete non trova altrove, ma che, oggi più che mai, gli è necessaria per inserirsi nel mondo del lavoro: una formazione essenzialmente pratica, di “bottega”, che si svolga sotto la guida di professionisti di grande esperienza, si innesti efficacemente sulla sua precedente formazione accademica e gli consenta, al termine del percorso formativo, di entrare in rapporto con il mondo del lavoro.

L’impostazione eminentemente pratica, l’alta qualità dei docenti e i costanti e consolidati rapporti con il mondo del lavoro sono tre caratteristiche che fin dall’inizio hanno reso la scuola un’istituzione unica nel panorama nazionale.
Tutti i docenti della scuola sono professionisti di grandissima esperienza e documentata capacità didattica, ben noti nel mondo del lavoro per la qualità e serietà della loro opera (traduttori e interpreti, innanzitutto, ma anche revisori, localizzatori, terminologi, editor).

Le attività di formazione offerte si distribuiscono su varie tipologie di corsi e di livelli di competenza.

I percorsi formativi di Specializzazione in Interpretariato, Traduzione specializzata e in Traduzione editoriale, nonché i corsi di Lingue straniere per occupati sono inseriti nelle direttive del Fondo Sociale Europeo, pertanto prevedono frequenza gratuita o semi-gratuita in quanto co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo. I workshop di aggiornamento professionale sono a pagamento.

L’agenzia offre il servizio di informazione orientativa con sportello attivo il lunedì ore 10-11, previo appuntamento telefonico (011 889870).

L’agenzia tuttoEUROPA è in possesso di certificazione di qualità ISO 9001:2015 (certificato emesso da ICIM N. 3794/6) e di accreditamento presso la Regione Piemonte come struttura di formazione nel settore professionale (certificato n. 141/001).

Come richiesto dalla sopra citata certificazione di qualità, si rende consultabile la Politica per la Qualità dell’Ente.