Scuola di Traduzione Editoriale

Sono aperte le pre-iscrizioni alle selezioni per la

Scuola di Traduzione editoriale 2022-2023

C’è tempo fino al 05/10/2022 h13 per inviare la richiesta.

Le prove di ammissione si terranno la settimana del 17 ottobre, in presenza a Torino.

L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli enti competenti.

La Scuola

La Scuola di traduzione editoriale è una scuola d’eccellenza per la formazione di specialisti della traduzione, specificamente intesa a soddisfare la crescente domanda di traduttori provetti proveniente dalle case editrici. La scuola è nata nel 2007 con lo scopo di fornire quel genere di formazione che un giovane traduttore non trova altrove, ma che, oggi più che mai, gli è necessaria per inserirsi nel mondo del lavoro: una formazione essenzialmente pratica, di “bottega”, che si svolga sotto la guida di professionisti di grande esperienza, si innesti efficacemente sulla sua precedente formazione accademica e gli consenta, al termine del percorso formativo, di entrare in rapporto con il mondo del lavoro.

L’impostazione eminentemente pratica, l’alta qualità dei docenti e i costanti e consolidati rapporti con il mondo editoriale sono tre caratteristiche che fin dall’inizio hanno reso la scuola un’istituzione unica nel panorama nazionale. Tutti i docenti della scuola sono professionisti di grandissima esperienza e documentata capacità didattica, ben noti nel mondo del lavoro editoriale per la qualità e serietà della loro opera (traduttori innanzitutto, ma anche revisori, redattori di case editrici, editor, editori).

A chi è rivolta

A chi vuole imparare il mestiere del traduttore editoriale e a chi, avendo già qualche esperienza, senta l’esigenza di affinare le proprie capacità sotto la guida di noti professionisti.

Titolo conseguito

Al termine del Corso agli studenti che abbiano frequentato almeno 2/3 delle lezioni viene rilasciato un Certificato di specializzazione.

PREISCRIZIONI

Fino al 05/10/2022, sono aperte le pre-iscrizioni alle selezioni per i corsi per l’a.a. 2022-2023 di

Le prove di ammissione si terranno la settimana del 17 ottobre, in presenza a Torino.

 

 

I corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Piemonte con direttiva POR-FSE.

I corsi per l’A.F. 2022/23 sono stati approvati e finanziati da parte degli enti competenti, con D.G.R. 6–3493 del 09/07/2021, DD 780/A1503B/2021