a cura di Ada Vigliani
Torino, 4-5 aprile 2014
Il workshop è dedicato in primis a coloro che vogliono dedicarsi alla traduzione editoriale dal tedesco o, più in generale, al lavoro redazionale in casa editrice, indipendentemente dal fatto che abbiano o non abbiano già pubblicato qualche traduzione. Ha quindi un ruolo formativo di base, ma anche di formazione permanente per chi ha già iniziato a lavorare. Poiché la traduzione è un’attività di scrittura altamente formativa, il workshop può essere utile e interessante per chiunque abbia il desiderio o la necessità di affinare il proprio rapporto con la lingua scritta.
Si proporranno brani di varia difficoltà e di genere diverso, di autori classici e contemporanei. Il workshop prenderà le mosse da un’analisi del testo, delle sue caratteristiche sonore e visive, strutturali e lessicali. Si valuteranno quindi le difficoltà dell’originale, le sue peculiarità più o meno facilmente restituibili nella lingua di arrivo e si procederà con il confronto tra le varie possibilità di resa in italiano.
Il workshop è strutturato in quattro laboratori collettivi di quattro ore ciascuno.
È prevista (e consigliabile) una fase di lavoro individuale preventivo consistente nella traduzione di testi sottoposti dalla curatrice. Il materiale relativo sarà disponibile a partire dal 31 gennaio 2014 e verrà consegnato su richiesta dalla coordinatrice, Paola Mazzarelli ( p.mazzarelli@libero.it).
Tutte le traduzioni presentate dai partecipanti entro e non oltre il 20 marzo 2014 saranno lette e valutate e costituiranno la base di partenza per il lavoro collettivo. Questo sistema consente di tarare il livello dei laboratori sulle effettive capacità e necessità dei partecipanti.
Ada Vigliani è nata a Torino nel 1954. Ha studiato filosofia e letteratura tedesca alle università di Torino e di Salisburgo.
Da oltre trent’anni traduce per varie case editrici (Mondadori, Einaudi, Adelphi, Zandonai, Marsilio) opere di autori tedeschi classici e contemporanei (letteratura e filosofia), tra i quali J.W. Goethe, Arthur Schopenhauer, Robert Musil, Elias Canetti, Hermann Broch, Stefan Zweig, Ernst Jünger, Fred Wander, Jan Assmann, W.G. Sebald, Hermann Hesse e Jenny Erpenbeck.
Per alcuni anni ha insegnato lingua, letteratura tedesca e filosofia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha collaborato a Tuttolibri (“La Stampa”) ed è stata lettore editoriale per Adelphi. Ha curato numerosi workshop e seminari sull’analisi del testo e sulla traduzione. Sui suoi autori (in particolare su Musil e Sebald) ha anche tenuto conferenze e scritto articoli e saggi. Insegna traduzione editoriale dal tedesco ai corsi della Scuola di specializzazione per traduttori editoriali dell’Agenzia Formativa Tuttoeuropa di Torino.
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 15
Requisito di partecipazione
- Ottima conoscenza della lingua tedesca
- Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento di durata quadriennale) e/o documentabile esperienza di traduzione editoriale (minimo due libri).
Sede e orario
Torino 4-5 aprile 2013
Agenzia Formativa tuttoEUROPA, via delle Rosine 14
Tel. 011 889870
- venerdì 4/4/2014 (9 – 11; 11.15 – 13.15; 14.30 – 16.30; 16.45 – 18.45)
- sabato 5/4/2014 (stesso orario)
Iscrizioni
Quota di partecipazione (comprensiva del materiale didattico): 300 euro
da versare all’atto dell’iscrizione.
[symple_highlight color=”yellow”]Chiusura iscrizioni: 20 marzo 2014[/symple_highlight]
Il workshop verrà annullato se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti.
In caso di annullamento, la quota di partecipazione verrà restituita integralmente.
Info e contatti
Agenzia Formativa Tuttoeuropa, Via delle Rosine 14, 10123 Torino – tel.011/889870
segreteria-didattica@tuttoeuropa.it
Paola Mazzarelli p.mazzarelli@libero.it